La raccolta delle olive in fondo che cos’è se non un’opportunità di intercettare la potenza sensoriale della natura e fare il pieno di energia prima del lungo e freddo inverno?
Respirare a pieni polmoni l’aria frizzante del mattino mentre si stendono i teli di raccolta, lasciarsi accarezzare la pelle dagli ultimi tepori dell’estate seduti sotto un olivo. Riempirsi gli occhi con il fuoco dei colori autunnali, deliziarsi le orecchie al continuo concerto di insetti e uccelli intenti a prepararsi al lungo sonno. E poi, giunti al frantoio, appagare il palato con il sapore intenso dell’olio nuovo appena franto, inizialmente aspro, amarognolo e pizzichino, ma poi in grado di sprigionare quella ricca e intensa paletta di aromi che faranno compagnia ai nostri piatti per tutto l’anno.
Ricaricare le batterie della mente
La raccolta delle olive è un’attività faticosa, certo, spreme ogni muscolo del corpo e ti porta al limite delle capacità fisiche. In termini economici per noi micro-olivicoltori a volte rende bene e altre volte meno. Ma in termini di benessere è un’attività che porta a ricaricare le batterie della mente e a ristabilire l’equilibrio psicofisico. È una vera e propria immersione di mindfulness gratuita. Perciò, prima di affrontare i corti e grigi giorni invernali, consigliamo vivamente di trascorrere qualche giornata in campagna durante l’olivagione.
Raccolta delle olive in Toscana
Oltretutto, vivere la campagna toscana in autunno è quanto di più allettante possa esistere, perché ti consente di godere di ogni meraviglia che offre la nostra regione: natura, paesaggio, buon cibo, buon vino, convivialità: è il momento culmine che chiude la bella stagione, l’ultima boccata di energia prima di affrontare l’inverno.
In questo video che abbiamo preparato mettendo insieme i vari momenti della raccolta delle olive che si è appena conclusa, abbiamo cercato di tradurre in immagini quanto scritto. Ma probabilmente neanche le immagini bastano a rendere in pieno il vero valore immateriale anche solo di un paio di giornate trascorse in campagna all’aria aperta. Perciò, non rimane che una cosa: vivere l’esperienza in prima persona. Interessate? Contattateci per un alloggio, per una degustazione, per acquistare olio buono o per qualsiasi ulteriore informazione.