Agriteca L’orto corto è il nostro spazio dedicato alla degustazione dell’olio evo e dei prodotti tipici toscani. È un piccolo ristoro per amanti del turismo lento e sostenibile, dove fare merenda o consumare una cena sotto le stelle. Fermarsi qui può trasformarsi in un’esperienza toscana multisensoriale, perché oltre a solleticare le papille gustative invita ad ascoltare con occhi e orecchie la natura e l’anima contadina del borgo di Montepescini.
Accanto alla degustazione del nostro olio evo proponiamo una scelta di prodotti artigianali di alta qualità con la possibilità di acquistarli direttamente in loco. Selezioniamo soprattutto i prodotti tipici toscani a chilometro zero del “quadrilatero del gusto” Murlo-Montalcino-Crete Senesi-Val d’Orcia. Tra le varie specialità, saporiti salumi di maiali, vino biologico Sangiovese e Vermentino, formaggi pecorini a latte crudo di varia stagionatura e mieli monoflora.
Siamo il luogo ideale dove fare merenda in coppia, in famiglia o tra amici, a tu per tu con la natura, lontano dal chiasso della città.
D’estate siamo aperti tutti i giorni dalle 15.00 in poi. Per la cena al barbecue è gradita la prenotazione.
All’Agriteca L’orto corto offriamo ricchi taglieri misti a base di prodotti tipici toscani delle piccole aziende agricole del territorio, biologiche o comunque sostenibili, che si trovano in un raggio di 0-20 km dall’Oliveta della Torre.
Nello specifico proponiamo i classici ingredienti della merenda toscana, come:
Gli insaccati del Salumificio Ricci di Murlo: gustosi salami, salamelle, capocolli, finocchione e prosciutti preparati secondo le classiche ricette della tradizione toscana;
i formaggi pecorini biologici a latte crudo delle Crete Senesi prodotti dal podere Sant’Anna di Murlo, in abbinamento al miele di edera estratto dalle arnie nei nostri oliveti a Montepescini;
La bruschetta con i pomodori biologici del nostro orto corto (solo in stagione) e, naturalmente… la classica fettunta, l’healthy snack contadino per eccellenza, ovvero la fetta di pane toscano rigorosamente senza sale, abbrustolita, ben croccante, sfregata con uno spicchio d’aglio e condita con sale, pepe e un corposo filo dei nostri oli evo Oro della Torre o Nobile della Torre.
Abbiniamo a queste prelibatezze i vini del nostro viticoltore di fiducia, azienda agricola La Leccetella, prodotti nei vigneti certificati biologici a 3 chilometri di distanza dall’Oliveta della Torre.
Nelle sere d’estate teniamo sempre pronto un carico di legna sotto al barbecue per comporre davanti ai nostri ospiti succulenti piatti di carne e di pesce alla griglia, in abbinamento alle verdure o all’insalatina dell’orto.
Abbiamo in serbo gustose ricette della cucina di terra e di mare a base di prodotti tipici toscani, con un occhio particolare alle varianti vegetariane. Tra le pietanze più gettonate i “crostini neri”, preparati secondo la ricetta originale a base di fegatini di pollo, acciughe e capperi, i funghi porcini di stagione, la “braciata” senese con salsicce, capocollo e rosticciana, la bistecca fiorentina, la grigliata di crostacei, l’orata o la spigola ai ferri.
Insomma, che sia in occasione di una veloce merenda o di una rilassante cena sotto le stelle, l’esperienza toscana che promettiamo all’Agriteca L’orto corto è un tuffo nella quintessenza del gusto!
D’estate siamo aperti tutti i giorni dalle 15.00 in poi. Per la cena al barbecue è gradita la prenotazione.
©2024 Azienda agricola Oliveta della Torre di G. Russo - P. IVA IT05026350487
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.