Panzanella imbufalita

La panzanella è un piatto pratico e veloce che ben si addice alle giornate di canicola estiva, quando l’afa ti toglie il fiato, ti offusca i sensi e la sola idea di metterti ai fornelli diventa un incubo.

Marisa del Ristorante Il Libridinoso di Murlo ci viene in soccorso con una sua creazione concepita proprio per questi frangenti. Si tratta della rivisitazione in chiave campana di una delle più classiche ricette popolari toscane: una panzanella protetta da un guscio morbido e gustoso di mozzarella di bufala. Fresca e leggera, ma anche sufficientemente sostanziosa, si tratta di un piatto unico di grande effetto e di veloce preparazione che mette d’accordo tutti quanti. E poiché anche l’occhio vuole la sua parte, non vi sembra la quintessenza dell’Italia a tavola?

Trovate la panzanella imbufalita nella carta estiva del ristorante Il Libridinoso di Murlo, che gentilmente ci ha concesso questa EVOricetta. Alle EVOricette (cioè ricette a base di olio evo) abbiamo dedicato una sezione del nostro sito. Questa pagina le raccoglie tutte e ogni mese si arricchisce di un nuovo contributo.

Gustatevi la videoricetta. E buon appetito!

 

 

Pubblicato da Fosca Monesi

Traduco, transcreo, realizzo testi e contenuti per il mercato italiano e della Svizzera italiana, una gamba piantata nelle Alpi e una nel Mediterraneo. Medio da oltre 20 anni tra due culture non opposte ma complementari. Più su di me: https://www.linkedin.com/in/foscamonesi/

Lascia un commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: